stemma della regione
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Arborea
Stai navigando in : Territorio > Gruppi+di+Cammino
Gruppi di Cammino
Il Piano Regionale di Prevenzione (PRP) 2014- 2018 contiene al suo interno il Programma P-1.2 "Comunità in salute" con azioni finalizzate a favorire nella popolazione la diffusione di comportamenti salutari.

Tra gli obiettivi del programma rientra la promozione di sani stili di vita per contrastare i principali fattori di rischio per le Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT) ricollegabili all’inattività fisica, alla scorretta alimentazione, al fumo e all’abuso di alcool.

Il programma si propone di attivare in tutto il territorio regionale, tramite le ASSL dell’ATS, i "Gruppi di Cammino".

Il Gruppo di Cammino è un insieme eterogeneo di persone che svolgono in modo collettivo attività motoria spontanea, all’interno del contesto locale di appartenenza.

Grazie alle sue caratteristiche di spontaneità, semplicità, adattabilità ed economicità risulta una forma di esercizio fruibile dalla maggior parte delle persone e costituisce, inoltre, un elemento di lotta alla sedentarietà.

All’interno della promozione di stili di vita salutari, il camminare rappresenta oggi uno strumento di benessere utile a fini preventivi e ricreativi.

Le ASSL promuovono questa iniziativa per migliorare gli stili e la qualità di vita della popolazione, in collaborazione con i Comuni, le Associazioni locali e i cittadini.

Il comune di Arborea, su invito dell’ASSL di Oristano a partecipare come comune pilota del Distretto di Ales- Terralba, ha aderito al programma per dare inizio al primo Gruppo di Cammino del nostro territorio.

La camminata si svolgerà nel nostro territorio lungo un percorso prestabilito e con il supporto degli istruttori UISP- Unione Italiana Sport Per tutti, due volte la settimana e verrà preceduto da un incontro informativo nel corso del quale si concorderanno le giornate e gli orari di svolgimento.
La partecipazione è libera è gratuita.

Saranno resi noti a breve data, luogo e orario dell’incontro informativo.
Chi fosse interessato puó iscriversi compilando gli appositi moduli disponibili presso:

- il banco dell’Ufficio Protocollo
dal lun al ven 10.00 /13.00 e il lun - 15.30 /17.00

- il Centro di Aggregazione Sociale di via Lazio (Ex Casa Licheri)
lun, merc, ven 16.30 /18.30

o scaricabili dal sito del comune di Arborea

Arborea, 18.06.2019
Comune di Arborea - Viale A. Omodeo, 5 - 09092 Arborea (OR)
  Tel: 0783.8033.1   Fax: 0783.8033.223
  Codice Fiscale: 80004550952   Partita IVA: 00357550953
  P.E.C.: protocollo@pec.comunearborea.it   Email: protocollo@comunearborea.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.