Agenda Digitale Sardegna – Formazione ANCI 2017 RIVOLTA AI CITTADINI
Mar 28 Feb 2017

AVVISO PUBBLICO In prosecuzione delle attività già svolte nei mesi scorsi, ANCI Sardegna in collaborazione con la Direzione Generale degli AA.GG della Regione Autonoma della Sardegna, nell’ambito delle iniziative previste dall’Agenda Digitale della Sardegna, organizza un nuovo ciclo di giornate formative destinate agli Amministratori, Dipendenti comunali e ai cittadini. Le prime due giornate, rivolte ai Comuni della Città Metropolitana di Cagliari e delle Province del Sud Sardegna e di Oristano, si svolgeranno, rispettivamente, nei giorni: - MERCOLEDI’ 1 MARZO a CAGLIARI presso Coworking Hub And Spoke- Via Roma 235 - GIOVEDI’ 2 MARZO ad ORISTANO presso l’Hotel Mistral 2- Via XX Settembre 34 Durante le giornate saranno previste due sessioni formative: Sessione A (mattina ore 10.00-13.00) La sessione A, destinata agli amministratori e dipendenti comunali, è costituita da 2 moduli, le cui tematiche saranno focalizzate sulla presentazione delle funzionalità del Portale Agenda Digitale Sardegna e dello Sportello Unico dei Servizi. Sessione B (pomeriggio- ore 15.00-18.00) La sessione B sarà dedicata al rafforzamento delle competenze digitali di alcune fasce di cittadini. Il target di riferimento sarà costituito da popolazione anziana, fasce deboli disoccupati, cassintegrati, diversamente abili, ecc. . .) giovani, studenti e docenti. L’obiettivo è di aumentare il livello generale di alfabetizzazione digitale della popolazione. In particolare verranno presentate le modalità per ottenere il "Bonus cultura" di 500 €, destinato a tutti i giovani nati nel 1998, con il quale poter acquistare beni culturali di vario genere (ingressi a concerti, cinema, musei; acquisto libri scolastici ecc. . .) e le procedure per usufruire della "Carta del Docente" destinata a tutti gli insegnanti di ogni ordine. Nel corso della sessione saranno inoltre illustrate le caratteristiche e funzionalità della TS CNS quale strumento per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione (INPS, Equitalia, Agenzia delle Entrate, ecc. . .), e al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico. Infine sarà presentata una dimostrazione pratica della fattura elettronica. Per la sessione pomeridiana, destinata ai cittadini, si invitano cortesemente le Amministrazioni Comunali a promuovere l’iniziativa presso le sedi ritenute più opportune. Si comunica inoltre che, contestualmente all'attività di formazione di base, verranno attivate le tessere sanitarie dei partecipanti per l'utilizzo come Carta Nazionale dei Servizi e come dispositivo di firma digitale. Gli utenti, oltre alla tessera sanitaria dotata di microchip, dovranno esibire un documento d’identità in corso di validità. Si raccomanda di presentare, qualora sia stata già recapitata, la nuova Tessera Sanitaria (i certificati digitali caricati sulle vecchie tessere scadranno allo scadere della tessera stessa).