stemma della regione
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Arborea
Stai navigando in : Territorio e Turismo > Manifestazioni - Sagre - Eventi

Manifestazioni - Sagre - Eventi

Ogni anno l'ultima domenica di aprile oppure la prima domenica di maggio ha luogo la Fiera dell'Agricoltura che si svolge nell'area fieristica sita in Strada 19 Est.

Si tratta di una delle fiere tematiche più importanti nell'isola che continua a suscitare notevole interesse fra gli addetti del settore e non. Oltre alle esposizioni di trattori, fresatrici, seminatrici di alta precisione, mungitrici e altri macchinari di ultimissima generazione, la fiera di Arborea offre una visione a 360 gradi della realtà agrozootecnica della Sardegna.

Arricchita dalla Fiera dell'ortovivaismo ed una serie di eventi gastronomici che comprendono anche la Sagra delle fragole con degustazione e lo streetfood, spicca la Mostra regionale dei bovini di razza frisona italiana, con numerosi capi in concorso e a catalogo. Manze, vacche e vacche adulte campionesse nella produzione di latte provenienti da varie aziende di Arborea, sfilano di fronte a una giuria di esperti che hanno il compito di valutarle e premiarle. Concorso, questo, certo non fine a se stesso e per nulla autocelebrativo. È alla Fiera di Arborea, infatti, che si danno appuntamento allevatori provenienti da tutta l’isola per acquistare quei capi che renderanno migliori le loro produzioni.

Inoltre verso la fine del mese di ottobre ha luogo la Sagra della Polenta Questa seconda sagra viene molto sentita dalla numerosa comunità locale di origine veneto-friulana e romagnola. Infatti la sagra nasce dall'esigenza di riscoprire le antiche tradizioni delle numerosissime famiglie provenienti dal nord Italia, che decisero di stabilirsi nel piccolo centro oristanese, riscoprendo quindi anche la farina di mais. 

I visitatori, che anno dopo anno accorrono in numero sempre maggiore, possono degustare la famosa polenta nelle varianti più tipiche, come la polenta con la luganega (salsiccia), la polenta con tocio (spezzatino) o ad esempio la polenta con il radicchio trevigiano. Durante la sagra, vengono oraganizzate mostre e convegni ai quali é possibile prendere parte. Tra i vari stand vengono inoltre venduti i vari prodotti tipici nostrani, oltre ai prodotti dell'artigianato locale. La sagra si chiude solitamente con un bellissimo spettacolo nella piazza Maria Ausiliatrice. 

Sempre per mantenere vive le tradizioni culinarie del paese l'ultimo fine settimana di Luglio si svolge la Festa delle Etnie una rassegna gastronomica dedicata alle etnie che storicamente compongono la realtà sociale di Arborea. Ogni anno vengono proposti piatti tipici della Sardegna, del Friuli, del Veneto della Romagna e del Lazio.

La manifestazione si tiene in piazza Maria Ausiliatrice insieme alla Sagra dell'Anguria. In dialetto sardo l'anguria si chiama sa sindria, un frutto coltivato da decenni nel territorio. In tutte le serate il programma gastronomico è arricchito dalla Festa della Birra a cura dei giovani della Pro Loco, dalla degustazione Seadas sotto le stelle.

Programma dell'edizione Festa delle Etnie di Arborea 2018

Comune di Arborea - Viale A. Omodeo, 5 - 09092 Arborea (OR)
  Tel: 0783.8033.1   Fax: 0783.8033.223
  Codice Fiscale: 80004550952   Partita IVA: 00357550953
  P.E.C.: protocollo@pec.comunearborea.it   Email: protocollo@comunearborea.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.